Proloquo2Go

Proloquo2Go 1.5

Chi soffre di disturbi del linguaggio può avere un aiutante sempre in tasca

Proloquo2Go aiuta la comunicazione delle persone che hanno difficoltà a parlare. Grazie ad un vocabolario fatto di simboli ed icone, si possono costruire facilmente frasi che l'iPhone legge. Le voci a disposizione sono ben fatte, e il programma è estremamente interessante Visualizza descrizione completa

PRO

  • Elevata usabilità
  • Molte voci a disposizione
  • Interfaccia studiata con cura
  • Personalizzabile

CONTRO

  • Alcune voci sono piuttosto artificiali

Molto buono
8

Proloquo2Go aiuta la comunicazione delle persone che hanno difficoltà a parlare. Grazie ad un vocabolario fatto di simboli ed icone, si possono costruire facilmente frasi che l'iPhone legge. Le voci a disposizione sono ben fatte, e il programma è estremamente interessante

Proloquo2Go dà voce a chi non ce l'ha. Partendo da un'interfaccia intuitiva puoi costruire frasi tramite icone, che il programma tradurrà in frasi grazie alla sua funzione di sintesi vocale. Le icone sono suddivise in cartelle raggruppate logicamente; troverai ad esempio la cartella dei saluti, la cartella Ho bisogno e la cartella Domande, che a sua volta contiene tipologie generiche di domanda (Come, Cosa, Dove, Perché, o anche Che ore sono).

Tramite queste icone anche chi ha problemi di uso del linguaggio puoi costruire con facilità frasi, che potrà far pronunciare a Proloquo2Go toccando la parte alta dello schermo dell'iPhone, dove la frase viene riportata sia sotto forma di sequenza di icone che come normale frase scritta.

È anche possibile usare una tastiera, con cui scrivere parole che Proloquo2Go non possiede di default. Puoi anche aggiungere parole, frasi e concetti personalizzati, assegnando loro una delle icone esistenti o un'immagine a tua scelta (che puoi anche scattare con la fotocamera del tuo iPhone) ed archiviandoli nella categoria che preferisci. Se non esiste una categoria adatta, puoi crearla tu.

Abbiamo trovato queste opzioni di customizzazione di Proloquo2Go particolarmente indovinate ed interessanti, considerata anche la facilità di utilizzo. Molto comodo è anche il menu Recent, che contiene le frasi usate di recente, o nei giorni e nelle settimane precedenti.

Per familiarizzare con Proloquo2Go l'autore ha messo a disposizione una serie di video esaustivi che vale la pena guardare. I filmati, come anche l'intera applicazione, sono in inglese, ma nel corso del 2011 gli sviluppatori di Proloquo2Go garantiscono l'aggiunta di altre lingue. Per il momento, le voci disponibili per la sintesi vocale sono inglese britannico e inglese americano.

Proloquo2Go

Download

Proloquo2Go 1.5